Disavventura di Natale con lieto fine per tre persone e un cane a bordo di una barca a vela andata a fondo al largo di Capo Carbonara, nelle acque di Villasimius, costa sud orientale della Sardegna. L’episodio risale alla scorsa notte: erano da poco passate le 4 e i naufraghi, dopo aver lanciato l’sos, si sono riversati sulla zattera di salvataggio. Ma non c’è stato bisogno che dalla Capitaneria di Cagliari partisse una motovedetta: il gommoncino era infatti sulla rotta del Dimonios, traghetto merci della Tirrenia, che con una piccola modifica rispetto al percorso abituale ha raggiunto i naufraghi.
È stato l’equipaggio della Tirrenia a coordinare il salvataggio: le tre persone e il cane sono stati così portati a bordo della nave. La Dimonios è arrivata questa mattina a Cagliari. I naufraghi sono tre velisti slovacchi.
L’affondamento è stato provocato dall’urto contro un oggetto galleggiante. La barca, lunga 18 metri, ha iniziato ad imbarcare acqua, affondando dopo che lo skipper aveva lanciato la richiesta d’aiuto. I tre naufraghi per salvarsi sono saliti a bordo di una zattera di salvataggio. I naufraghi dopo essere stati visitati a bordo del traghetto, arrivati in porto, sono stati affidati ai medici del 118. Non hanno riportato ferite e nonostante la disavventura sono in buone condizione di salute. Sono stati sentiti dai militari della Guardia costiera impegnati per ricostruire l’incidente.