Dalle prime ore di oggi un’imponente operazione vede impegnati in arresti e perquisizioni, in corso in varie regioni italiane, circa seicento militari delle Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari e del Servizio centrale investigativo criminalità organizzata (Scico. Smantellata una associazione a delinquere nigeriana specializzata in riciclaggio, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, tratta di esseri umani, riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione.
“L’attività – spiegano dalla Guardia di finanza – rappresenta il corollario di una complessa indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Cagliari, condotta nei confronti di un’associazione criminale di matrice nigeriana finalizzata al riciclaggio internazionale di capitali illeciti e all’esercizio abusivo di attività di prestazione di servizi di pagamento. Numerose altre le persone implicate nelle indagini, parimenti indiziate di far parte di una estesa rete di persone
dedita, a vario titolo e in concorso tra loro, ai reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, contro la libertà individuale e di sfruttamento della prostituzione, con l’aggravante della transnazionalità”.
Maggiori particolari sull’operazione verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10 nella sede Direzione nazionale antimafia a Roma a cui parteciperà anche il procuratore nazionale antimafia , Federico Cafiero de Raho.