Tracce di un dinosauro del Giurassico medio scoperte nelle campagne di Baunei

Un’importante scoperta paleontologica riporta la Sardegna indietro di 165 milioni di anni. Durante le riprese di un documentario, spiega l’Ansa Sardegna un’équipe scientifica ha rinvenuto nelle campagne di Baunei impronte fossili di un dinosauro teropode risalenti al Giurassico medio.

Il ritrovamento, a cura dei docenti universitari Antonio Assorgia, Sergio Ginesu e Stefania Sias, rappresenta la prima prova diretta della presenza di dinosauri in Sardegna. Le impronte si trovavano su antichi sedimenti fangosi, tipici di ambienti costieri e palustri.

I dettagli saranno illustrati domani in due appuntamenti pubblici a Sassari e Baunei, con la partecipazione degli studiosi, del sindaco Stefano Monni, del paleontologo Marco Zedda e del produttore del documentario Francesco Ginesu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share