Test per i corsi di Professioni sanitarie: volantinaggio contro il numero chiuso

Anche a Cagliari gli studenti si mobilitano contro il numero chiuso in occasione dei test d’ingresso per i corsi di Professioni sanitarie. La protesta, organizzata dal Fronte della gioventù comunista, si è svolta alla Cittadella universitaria di Monserrato con un volantinaggio. L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di “evidenziare come, nonostante la pandemia di Covid-19 abbia mostrato le conseguenze disastrose dei tagli e della privatizzazione della sanità, il Governo non abbia mai messo in discussione il numero chiuso per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie”.

“Proprio il numero chiuso – spiegano gli studenti – è una di quelle misure che hanno contribuito ad affossare il sistema sanitario, mentre questi mesi hanno dimostrato quanto sia necessaria una sanità davvero pubblica, gratuita e accessibile. Questa selezione di classe, che non ha nulla a che vedere con la meritocrazia, sbarra la strada a migliaia di studenti delle classi popolari, impedendone l’accesso ai più alti gradi di istruzione: per questo motivo, se vogliono davvero garantire il diritto alla salute e il diritto allo studio, questo test va eliminato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share