Terralba, insegnante positiva al Covid: venti alunni sono in attesa del tampone

In Sardegna la campanella suonerà per tutti a partire da lunedì prossimo, ma sono già iniziati alcuni corsi e in uno di questi si registra il primo caso di un’insegnante positiva al Covid-19: una ventina di alunni sono adesso in quarantena, in attesa di tampone. È accaduto nella scuola media di viale Sardegna a Terralba, un Comune con poco più di diecimila abitanti in provincia di Oristano dove anche il sindaco Sandro Pili è in quarantena dopo essere risultato positivo al tampone.

LEGGI ANCHE: Terralba, il sindaco è positivo al Covid. L’annuncio con una lettera ai cittadini

Il plesso scolastico questa mattina è stato sanificato ed è già aperto. L’allarme è scattato ieri quando il dirigente scolastico è stato contattato dall’Ats che stava ricostruendo la catena dei contatti di una insegnante del progetto ‘Iscol@’ finanziato dalla Regione, risultata positiva al Covid-19, ma asintomatica. La professoressa, che non fa parte del corpo docente della scuola, alcuni giorni fa aveva tenuto nella scuola media di viale Sardegna dei corsi per il recupero dell’apprendimento a cui avevano preso parte una ventina di ragazzi. Due ore circa di lezione di matematica tenute seguendo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico del Ministero: piccoli gruppi, mascherina, distanziamento, igienizzazione e areazione dei locali.

L’insegnante, nei giorni scorsi, si è sottoposta al tampone ed è risultata positiva. A quel punto è scattata immediatamente la ricostruzione di tutti i contatti che aveva avuto. “Ci siamo messi a disposizione dell’Autorità sanitaria – spiega il dirigente dell’istituto -, abbiamo contattato le famiglie dei ragazzi che avevano partecipato ai corsi, per avvertirli. La scuola è stata sanificata questa mattina”. Lo stesso dirigente scolastico la settimana scorsa dopo il primo caso di coronavirus a Terralba aveva sospeso in via precauzionale i corsi di recupero. Attualmente i casi sono quattro in tutta la città, compreso il sindaco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share