Tentato assalto a portavalori a Castiadas, a bordo c’erano 250mila euro

Tentato assalto a un furgone portavalori questa mattina prima delle 8 nella zona di Castiadas. Il mezzo blindato è riuscito ad allontanarsi superando il blocco stradale creato dai banditi, ma è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco. Il tentativo di rapina è avvenuto lungo la statale 125 Orientale Sarda all’altezza del comune di Castiadas in direzione Cagliari. I malviventi hanno tentato di bloccare il furgone portavalori della Metropol Sarda mettendo di traverso un camion Fiat Ivec, dato di gru, sulla strada. L’autista è riuscito a forzare il blocco e a passare tra il camion e il ciglio della strada, proseguendo la marcia. I malviventi hanno esploso alcuni colpi di arma da fuoco nel tentativo di fermarli, senza successo.

Il blindato era diretto a Tortolì. A bordo  c’erano due vigilantes che avevano appena prelevato del denaro in un caveau di un istituto di vigilanza del capoluogo, circa 250mila euro. Stavano facendo il giro per depositare e prelevare altri soldi e prima di raggiungere Tortolì avrebbero effettuato altre soste lungo il tragitto. I banditi sono entrati in azione poco prima delle 8. Erano in quattro, travisati e armati di fucile kalashnikov. Uno era a bordo del camion, gli altri tre sul ciglio. Hanno atteso che il blindato uscisse da una galleria e poi hanno tentato di bloccare la strada con il camion. Il conducente del portavalori si è accorto del movimento del mezzo pesante che si apprestava a ostruire la carreggiata e con una manovra fulminea è riuscito a superarlo, passando con le ruote sullo sterrato. In queste fasi, nel tentativo di bloccare la fuga del portavalori, i malviventi che erano sul ciglio della strada hanno esploso raffiche di mitra contro il furgone. I militari del Ris hanno recuperato quattro bossoli calibro 7,62. I proiettili hanno colpito la fiancata sinistra del blindato, uno di questi si è conficcato sul montante in direzione dell’autista, prova questa che solo per un caso l’assalto non si è trasformato in tragedia.

img_9859

Il blindato si è allontanato a tutta velocità dalla zona, raggiungendo la caserma dei carabinieri di San Vito. I banditi sono fuggiti a bordo di un’auto, abbandonando sul posto il camion, risultato rubato due mesi fa nel Nuorese.

È subito scattato l’allarme. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di San Vito e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cagliari. Allertate tutte le compagnie che hanno predisposto controlli e posti di blocco in tutta la regione. In volo anche l’elicottero dei militari di Elmas. La statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni da Solanas a Villasimius, per consentire i rilievi che in queste ore stanno eseguendo gli specialisti del Ris. I carabinieri stanno anche sentendo i due vigilantes per ricostruire tutte le fasi della tentata rapina.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share