Movimentato episodio in piazza Repubblica a Cagliari. Un uomo ha cercato di rubare un furgone, ma la fuga è finita dopo pochi metri: è rimasto bloccato nel traffico ed è stato raggiunto dall’autista. Dopo una colluttazione e sceso dal mezzo ed è scappato a piedi in via Dante, facendo perdere le sue tracce. È successo tutto in pochi attimi, in pieno centro e all’ora di punta, in mezzo a traffico, passanti e addobbi natalizi. Erano le 19.30 quando un addetto alla consegna dei mastelli per la raccolta porta a porta dei rifiuti ha lasciato il suo furgone bianco davanti alla stazione della Metro di piazza Repubblica. Ha lasciato il motore acceso per poter riprendere subito il suo giro di consegne.
“Sono andato dietro il mezzo per prendere i mastelli e consegnarli a un condominio lì vicino – racconta il protagonista della disavventura -. Ho chiuso i portelloni e mi sono allontanato di qualche metro, poi ho sentito una forte accelerata e ho visto il furgone che si allontanava”. Il ladro non aveva tenuto conto di due aspetti determinanti: la forma fisica dell’autista e il traffico di via Dante a quell’ora. “Mi piace allenarmi e correre: quando mi sono accorto che stava scappando, non ho esitato un attimo e mi sono messo a rincorrerlo. Mentre cercava di allontanarsi sono stato fortunato perché è scattato il semaforo rosso ed è rimasto bloccato in mezzo al traffico – ricorda -, sono riuscito a raggiungerlo e aprire la portiera e lui ha accelerato, finendo contro un’auto e sull’aiuola spartitraffico”.
Sono stati momenti di alta tensione, tra i due è nata una colluttazione mentre cercava di tirarlo fuori con la forza. “Per un attimo ho visto che infilava la mano in tasca e ho avuto paura che tirasse fuori qualche arma, nel frattempo urlavo e chiedevo aiuto ai passanti e automobilisti, invitandoli a chiamare la polizia”. Ma non c’è stato il tempo, lo scontro è durato pochi attimi poi quell’uomo – descritto dai testimoni come un uomo sulla quarantina, ben piazzato fisicamente – ha lasciato perdere il colpo ed è fuggito a piedi lungo via Dante.
Sul posto è arrivata la polizia dalla vicina Questura per ricostruire la dinamica del colpo fallito, raggiunta da una pattuglia della Polizia stradale che si è occupata di effettuare i rilievi per l’incidente nato dalla fuga tra le auto. Il lato destro di via Dante, dalla stazione della Metro fino all’incrocio con via Cimarosa, è rimasto chiuso al traffico per alcune ore. Mentre andavano avanti i rilievi l’autista, ancora scosso per l’accaduto, era preoccupato per la mancata consegna dei mastelli in diversi condomini. “Ora mi aspettano almeno due ore di lavoro – ha concluso -, e dovrò pure affrontare cittadini infuriati che stanno aspettando i bidoni per la spazzatura. Spero che capiscano l’assurda situazione in cui mi sono trovato coinvolto”.
M.Z.