I carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari sono al lavoro per identificare i circa 80 giovani coinvolti ieri pomeriggio nei momenti di tensioni all’esterno e all’interno del centro commerciale “Le Vele & Millennium” di Quartucciu. Per loro potrebbe scattare il Daspo urbano. La maggior parte dei protagonisti della lite erano minorenni. La situazione è degenerata in insulti, urla e spintoni, fermandosi solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine e del personale di vigilanza.
Secondo quanto accertato, poco dopo il primo momento di tensione , alcuni dei ragazzi coinvolti si sono spostanti all’interno del centro commerciale. Per evitare ulteriori disordini, è stata adottata una misura temporanea di filtraggio degli accessi, consentendo l’ingresso esclusivamente a famiglie e adulti.
Le indagini, coordinate tra Carabinieri e Polizia di Stato, hanno permesso di identificare diversi dei partecipanti alla rissa. Secondo le prime ricostruzioni, il conflitto sarebbe scaturito da apprezzamenti su una ragazza. I genitori dei minori coinvolti sono stati già informati, con alcuni di loro già presenti durante le prime fasi dell’intervento.
“In linea con quanto previsto dalle recenti direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto – spiegano dall’Arma – sono attualmente al vaglio le misure di prevenzione personale più opportune, tra cui l’eventuale applicazione del Daspo urbano”.