Un nuovo logo, con al centro la planimetria stilizzata di piazza Faber, che identificherà Tempio come la “Città di pietra”. È il progetto che prende piede nella città gallurese per promuovere la città e la sua identità. Il lavoro è frutto del percorso partecipato di ricerca guidato dall’associazione Muse, che nel 2018 ha vinto la gara per il Piano di comunicazione e marketing territoriale, insieme all’amministrazione comunale e con la partecipazione del laboratorio di rigenerazione urbana e delle associazioni del territorio.
Il brand realizzato da Maristella Casula della Edv di Cagliari è nato dopo un anno di studio. “Creare un brand unico, inteso nella sua accezione più ampia, ed estenderlo a tutti i servizi, opportunità e azioni, creando un’immagine univoca della città, è un punto strategico di posizionamento nel mercato, da spendere non solo dal punto di vista turistico ma a ogni livello di interazione della città”, spiega il vicesindaco Gianni Addis, secondo cui il logo servirà “a comunicare l’identità più profonda, i valori, la propria vocazione”. Tempio, città di Pietra, carnevale, piazza Faber, Fabrizio De Andrè, acqua e montagna: il brand è stato realizzato partendo da questi concetti, ritenuti gli elementi su cui puntare. Da oggi in poi il logo sarà utilizzato per promuovere la città come sistema.