A partire da domani, lunedì 9 maggio, il taser verrà assegnato in dotazione anche alle Forze di Polizia di Sassari, Pescara, Treviso e Udine.
“Si tratta di un altro importante passo avanti per una seria politica di implementazione della sicurezza sui territori nonché per la tutela dell’incolumità degli operatori”, dichiara il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni.
“I numeri sull’utilizzo della pistola a impulsi elettrici – prosegue – ne testimoniano chiaramente l’efficacia: al 30 aprile 2022, in Italia questo strumento è stato utilizzato 46 volte e nel 50% dei casi è bastato mostrarlo o intimarne l’uso per ottenere il risultato voluto. Stiamo perciò lavorando per sbloccare ulteriori risorse e aumentare il numero dei taser in dotazione ai nostri agenti”, conclude.
Il taser è già in dotazione delle Forze di Polizia a Cagliari che lo hanno già utilizzato diverse volte. I carabinieri hanno bloccato un uomo che cercava di aggredirli dopo un inseguimento, mentre un poliziotto della Squadra Volante ha utilizzato il taser per calmare un cane che lo aveva appena azzannato.