Tartaruga marina depone le uova a Cea. La scoperta di una turista in spiaggia

Un esemplare di tartaruga “caretta caretta” ha scelto la spiaggia di Cea, sulla costa di Tortolì, per deporre le uova. A fare la segnalazione al Corpo Forestale è stata una giovane turista che domenica sera si è accorta del nido di tartaruga, il quarto scoperto recentemente nelle spiagge sarde.

I forestali sono intervenuti sul posto e hanno verificato l’effettiva presenza del nido che si trova a metà della spiaggia, nel tratto di arenile prossimo al confine con il Comune di Bari Sardo. Si è immediatamente attivato il protocollo nell’ambito della ‘Rete regionale per la conservazione della fauna marina’, coordinato dell’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente, che vede coinvolti Ias-Cnr, CReS – Centro di Recupero del Sinis, Corpo Forestale e la Capitaneria.

Il nido è stato messo in sicurezza e disposto il presidio che verrà costantemente monitorato della Rete regionale col supporto dell’ amministrazione comunale fino alla schiusa delle uova che avverrà in circa 40/60 giorni. “Una bellissima notizia per un evento piuttosto raro: le tartarughe scelgono con cura le spiagge dove deporre le proprie -commenta il sindaco di Tortolì Massimo Cannas – Si raccomanda ai fruitori della spiaggia di mantenere comportamenti responsabili e rispettosi della presenza del nido che è segnalato e recintato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share