Tangenti per i permessi di soggiorno: patteggiano i funzionari del ministero

Si è chiuso con tre condanne, due patteggiamenti e un’assoluzione il processo nato dall’inchiesta della Digos di Cagliari sul presunto giro di tangenti che ha coinvolto due funzionari della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e l’asilo politico della Prefettura del capoluogo. Un’indagine condotta dal pubblico ministero Andrea Vacca che aveva portato l’anno scorso all’emissione di 5 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti dipendenti della Prefettura.

Hanno patteggiato una pena a 3 anni e mezzo di carcere per associazione a delinquere e corruzione i segretari della Commissione, Pier Paolo Farci e Francesco Aless. I due funzionari, difesi dagli avvocati Francesco Marongiu e Pierluigi Concas, erano accusati di aver ricevuto mazzette da alcuni interpreti pachistani per velocizzare l’inserimento nei calendari dei richiedenti. Rispetto alle pesanti contestazioni, la pena è stata ridotta perchè entrambi hanno collaborato con gli inquirenti restituendo anche i soldi delle tangenti. Il gup, Giuseppe Pintori, al termine del processo in abbreviato, ha invece condannato sia il pachistano Sasanka Kundu (5 anni e 8 mesi) che l’interprete, Alì Ahmed (4 anni). Tre anni di reclusione, infine, sono stati inflitti alla moglie di Farci, Giuseppina Carboni, mentre è stata assolta la figlia Katia. Questi ultimi erano difesi dagli avvocati Patrizio Rovelli, Michele Satta, Francesco Marongiu e Herika Dessì.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share