Fare un tampone antigenico per paura, ad esempio di essersi avvicinati a un positivo, o per ottenere il Green pass di domenica può diventare un’odissea: bisogna fare i conti con le farmacie di turno aperte, verificare se siano attrezzate per i tamponi, se non ci sia una lunga lista di prenotazioni e, infine, se eseguono i test anche di domenica.
Sulle 15 farmacie di turno in provincia di Cagliari elencate nel sito dell’Ordine dei farmacisti solo quattro fanno i tamponi di domenica, mentre altre quattro eseguono i test durante la settimana, alcune solo su prenotazione.
A Cagliari, città, secondo l’elenco delle farmacie di turno oggi domenica 21 novembre solo una farmacia è aperta, ma non esegue tamponi, per farlo bisogna andare a San Sperate o Selargius. Di sicuro la colpa non è dei farmacisti che devono fare i conti anche con lo spazio all’interno della farmacia stessa – bisogna rispettare distanze e privacy delle persone – e con il numero di persone al lavoro, visto che per ogni tampone si perdono circa 20 minuti. Sta di fatto che riuscire a fare il tampone in farmacia può diventare un vero e proprio incubo.