La lamentela di un negoziante contro la sua esibizione ha sortito l’effetto opposto. Yaacob González García, l’artista di strada che ieri stava suonando in centro a Cagliari e ha visto piombare da un momento all’altro i carabinieri davanti a sè, ha ricevuto applausi e solidarietà dai numerosi passanti di via Manno e la sua musica è finita sui social di migliaia di cagliaritani. In più si sarebbe già accordato per tenere tre concerti.
A riportarlo è Raimondo Mameli parroco della chiesa di Sant’Agostino che è intervento a difesa del musicista: “Abbiamo in programma tre eventi – si legge in un commento su Facebook – la persona che ha chiamato i carabinieri per farlo allontanare deve vergognarsi”. La risposta del violinista all’affetto dei cagliaritani è arrivata con un post su Instagram: “Suonerò sempre per tutti voi” ha scritto rilanciando un post in suo sostegno.
Yaacob González García, 37enne nato a Barcellona, è un polistrumentista. Inizia a studiare chitarra classica a 7 anni e a 12 anni il violino al Conservatorio Superiore di Musica Liceu con il maestro Evelio Tiélez. A 22 anni conclude gli studi al Conservatorio di musica Pablo Sarasate a Pamplona. Nel 2012 studia in India. “L’ultimo impegno in cui si sente veramente a suo agio – si legge nella sua biografia – è per la multinazionale Celebrity Cruises (Edge) che appartiene a Royal Caribbean“.
Andrea Deidda