Sud Sardegna, notte di pioggia e lampi: “Si è aperto l’autunno metereologico”

Con gli acquazzoni della notte, che notte che hanno interessato la parte meridionale della Sardegna, in tutta l’Isola si va verso la fine dell’estate. “Il primo settembre – spiega Alessandro Gallo, esperto di Meteo Network Sardegna – ha aperto l’autunno meteorologico in un contesto in quota caotico. La cellula anticiclonica sulla verticale scozzese, ad inizio settimana, è stata favorevole per una discesa di aria fredda dalla penisola scandinava sul settore centrale dell’Europa e sulle regioni adriatiche con associati fenomeni localmente intensi”. E nella nottata i temporali hanno raggiunto anche la Sardegna, facendo registrare discreti accumuli di pioggia.

Insomma, il caldo bollente di luglio e agosto non tornerà più. “Sull’Atlantico – prosegue l’esperto – un vortice
depressionario ha inizialmente favorito il richiamo di aria calda subtropicale, in Sardegna le temperature massime hanno registrato così un aumento. Ma lo stesso vortice atlantico, ora in goccia fredda sulla Spagna, ha interessato la regione con piogge sparse a carattere di rovescio dal pomeriggio di giovedì, per poi traslare sulle regioni meridionali della Penisola”.

Per tutta la giornata di oggi, venerdì 3 settembre, è attesa la fase moderata: proseguiranno le precipitazioni che, localmente, potrebbero assumere carattere temporalesco. “In particolare sul settore centro meridionale – annuncia Gallo – potremmo avere cumulati indicati dai modelli matematici tra gli 8 e i 15 millimetri nelle dodici ore e non si escludono locali grandinate. Permane una marcata instabilità per sabato 4 settembre con piogge deboli sparse, in particolare sul settore Ogliastra”.

Per domenica 5 settembre è previsto il ritorno di una giornata prevalentemente soleggiata. Le temperature, nelle prossime ore, subiranno una lieve diminuzione soprattutto nel nord Sardegna, con massime comprese tra i 25/28 gradi centigradi, sul meridione invece tra i 28 e i 30.

Ma cosa dobbiamo aspettarci per questo settembre? “È il mese di transizione – riassume Gallo – la tendenza a media scadenza indica il cedimento, il perdere forza dell’anticiclone subtropicale africano. Questo permette l’ingresso dei vortici atlantici. Le prime proiezioni per la prossima settimana fino a metà del mese di settembre non escludono infiltrazioni atlantiche con associate precipitazioni, anche forti, a partire dalle regioni occidentali della penisola e sulla Sardegna. Ma, per seguire la letteratura della scienza meteo, sarà il caso di aggiornare il tutto”. Insomma, con l’ingresso di settembre l’estate, almeno quella tradizionale, potrebbe essersi conclusa, anche se nell’Isola potrebbero non mancare le belle giornate.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share