Sub disperso a largo nella zona di Capo San Lorenzo, scattano le ricerche

Sono in corso le ricerche di un pescatore subacqueo, da questa mattina disperso nella zona di Capo San Lorenzo. Il sub era impegnato in una immersione a circa cinque miglia dalla costa, ma non ha fatto rientro. Sul posto sono impegnate nelle ricerche la Guardia Costiera, i vigili del fuoco e la protezione civile che stanno controllando lo specchio di mare in cui si trovava il sub, ma al momento senza esito positivo.

Il sub è un 43enne nato a Cagliari ma residente a Trento. Ricostruito, almeno in parte, quanto accaduto questa mattina. Il sub è uscito con un gommone insieme ad altre due persone. Il disperso e uno degli accompagnatori sono sommozzatori professionisti, dipendenti di una società che è autorizzata alle immersioni nella zona per il recupero dei simulacri utilizzati per le esercitazioni all’interno del Poligono. Intorno a mezzogiorno a largo dell’isolotto di Quirra, dove il fondale è profondo circa 70 metri, solo il 43enne si è tuffato in mare per una immersione con le bombole, gli altri due sono rimasti sul gommone d’appoggio. La battuta doveva durare 15 minuti circa, ma il sommozzatore non è risalito in superficie.

Alle 12.30 è arrivata la richiesta di aiuto alla Capitaneria di porto che ha subito fatto arrivare sul posto una motovedetta, poi sono intervenuti i vigili del fuoco e la Protezione civile. Nelle prossime ore le due persone che si trovavano sul gommone saranno sentite della Guardia costiera per capire se la battuta di questa mattina sia stata effettuata per lavoro o solo per diletto. Le ricerche proseguiranno fino a quando la luce e le condizioni meteo e del mare, che stanno lentamente peggiorando, lo consentiranno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share