Sub colpito da elica nella laguna di Santa Gilla: denunciato pescatore

È ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Brotzu di Cagliari, Renato Orsatti, 49 anni, il sub, che fa parte di una cooperativa di Santa Gilla, colpito dall’elica di una imbarcazione mentre, con un collega, cercava delle esche nella zona dello stabulario della laguna a Sa Illetta. L’uomo sarà sottoposto a un delicato intervento chirurgico: ha una profonda ferita alla testa. La polizia ha ricostruito quanto accaduto domenica mattina poco dopo le 8.30 Renato Orsatti si trovava con il collega in acqua e stava lavorando sulle esche.

Dalla banchina è partita un’imbarcazione con due pescatori a bordo che dovevano raccogliere mitili. La barca si sarebbe avvicinata alla zona in cui si trovavano i sub e i pescatori non avrebbero notato i due sub. A un certo punto hanno sentito un tonfo sotto la chiglia dell’imbarcazione e hanno visto prima emergere le bolle d’aria, provocate dal taglio del tubo del respiratore, e poi una gigantesca macchia di sangue.

I due hanno soccorso il sub e lo hanno portato sulla banchina. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 e il ferito è stato trasportato d’urgenza al Brotzu. A Santa Gilla sono arrivati gli agenti della squadra volante. Il sub che si trovava con Orsatti e i due pescatori sono stati sentiti. Sia l’imbarcazione che tutta l’attrezzatura utilizzata dai sub è finita sotto sequestro per gli ulteriori accertamenti. Il proprietario della barca è stato denunciato per lesioni colpose gravissime.

Manuel Scordo

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share