Dal 4 al 6 giugno 2025, l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà la 15esima edizione dei Population Days (PopDays), il più importante evento scientifico italiano dedicato agli studi demografici e sociali, promosso dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP) in collaborazione con l’Università di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, l’European Association for Population Studies e il Partenariato Esteso Age-It.
La conferenza, che si svolgerà presso la acoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di viale Sant’Ignazio, vedrà la partecipazione di oltre 350 esperti da 20 diversi Paesi e includerà 50 sessioni scientifiche. I temi trattati spazieranno dalla bassa fecondità all’invecchiamento, dalle migrazioni alle nuove forme familiari, fino alle innovazioni metodologiche. Un’occasione unica per studiosi, decisori politici e operatori del settore per confrontarsi sulle principali sfide socio-demografiche contemporanee.
I PopDays sono molto più di un convegno: rappresentano un laboratorio di idee, un momento di dialogo tra generazioni e approcci diversi, con l’obiettivo di leggere e interpretare le dinamiche della popolazione con uno sguardo ampio e multidisciplinare.
Un appuntamento centrale sarà la presentazione del Rapporto sulla Popolazione 2025, intitolato “Verso una demografia positiva”, che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 14 presso l’Aula A dell’Università di Cagliari, al Campus Sant’Ignazio. Il volume, curato da Daniele Vignoli (Presidente AISP) e Anna Paterno (Vice Presidente AISP), propone una lettura alternativa e costruttiva dei cambiamenti demografici in atto in Italia. In un contesto spesso dominato da narrazioni allarmistiche, il Rapporto invita a considerare il cambiamento demografico come un’opportunità di crescita e innovazione, proponendo politiche mirate per affrontare le sfide future.
L’introduzione ai contenuti e agli orientamenti del Rapporto sarà affidata a Daniele Vignoli, cui seguirà un dibattito con la partecipazione del Presidente ISTAT Francesco M. Chielli e del Rettore dell’Università Bocconi, Francesco C. Billari.
L’evento è aperto al pubblico ed è rivolto a chiunque voglia comprendere meglio l’evoluzione della popolazione italiana e il ruolo della demografia nelle politiche per il futuro.