Disagi e lamentele oggi per qualche pendolare abituato a utilizzare il treno nella tratta Cagliari-Decimomannu a causa dell’annunciata sospensione della circolazione da oggi e fino alle 15 del 3 aprile, con il conseguente collegamento assicurato dagli autobus. Qualche viaggiatore non si è accorto o non ha visto i cartelli affissi nelle varie stazioni ferroviarie con l’annuncio della sospensione e gli orari degli autobus e, arrivato in stazione, non ha trovato il collegamento. Altri sostengono di non essere stati informati per tempo.
A questa dimenticanza da parte dei viaggiatori, si è anche aggiunto un problema tecnico: sul sito di Trenitalia, colpito da un attacco hacker qualche giorno fa, non sarebbe stato facile trovare gli orari precisi dei collegamenti con gli autobus. Nei vari gruppi social dei pendolari sono comparse richieste di informazioni e aggiornamenti costanti. Pubblicati anche gli orari dei bus utilizzati per i collegamenti sostitutivi.
In particolare da oggi e fino al 3 aprile prossimo i treni saranno sostituiti con bus che effettueranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Elmas Aeroporto (davanti al Terminal arrivi alla fermata Arst), Assemini (via Asproni ) e Cagliari Santa Gilla: (parcheggi della fermata ferroviaria).
In particolare a Cagliari la fermata non sarà alla stazione ferroviaria ma a quella di Santa Gilla: è previsto un servizio di navetta per gli spostamenti. Il bus navetta partirà a Cagliari da via Roma dal lato della stazione ferroviaria. Mentre da Santa Gilla partirà ogni 30 minuti, l’ultima partenza è prevista per le 23,45.