“Sto navigando nel sud della Sardegna”, messaggio in bottiglia di una bimba

Un messaggio in bottiglia, lanciato nel mare di Villasimius da una bambina, naviga per un giorno intero e viene trovato al largo di Capo Sant’Elia da una motovedetta della Guardia di finanza che stava pattugliando le coste sud orientali dell’Isola.

Una bella storia, quella raccontata dai finanzieri del reparto aeronavale di Cagliari. L’equipaggio ha la presenza in mare di una bottiglia a pelo d’acqua. Il mezzo rallenta, si avvicina al corpo galleggiante e il militare nostromo raccoglie il vetro con l’intento di riporlo, una volta a terra, nell’apposito contenitore dei rifiuti riciclabili. Ma la bottiglia, chiusa con un tappo di sughero, contiene nel suo interno un foglietto arrotolato.

Preso dalla curiosità, a quel punto il comandante della vedetta decide di aprirla. Srotola il foglietto stropicciato e legge il seguente messaggio scritto a penna: “Sono P…, ho 13 anni e sto navigando nel Sud della Sardegna. Oggi è l’11 agosto 2019. Vorrei sapere chi riceverà questo messaggio, chiamate questo numero: +39… Grazie“. Con il dubbio che quelle parole scritte potessero contenere un grido d’allarme, il comandante del mezzo navale compone immediatamente il numero telefonico. Risponde una signora.

L’ispettore racconta del ritrovamento in mare e la donna incredula riferisce che a scrivere il messaggio è stata sua figlia. Dice che la famiglia è in vacanza a bordo di un’imbarcazione da diporto. Durante una gita in mare la piccola P., forse ispirata dalla bellezza della natura che la circondava, decide di scrivere quel messaggio e di lanciarlo nel mare di Villasimius, sperando di trovare un giorno dei nuovi amici a cui raccontare la sua bellissima storia.

A quel punto, la mamma della piccola P. esprime il vivo desiderio di conoscere i quattro finanzieri entrati inconsapevolmente a far parte dell’incredibile vicenda che vede protagonista la figlia. E con quel biglietto, un foglietto arrotolato chiuso dentro ad una bottiglia, che racchiudeva la grande voglia di comunicare con il mondo, P. ha raggiunto il suo scopo: ha trovato non uno ma ben quattro nuovi amici: Massimiliano, Enrico, Mauro e Roberto. Sorrisi e abbracci hanno coronato quell’incontro davvero speciale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share