Spiagge sarde depredate dai turisti: nascosti nel suv 40 chili di sabbia

Quasi 40 chili di sabbia bianca portata via dalla spiaggia di Chia (Sud Sardegna) sono state scoperte nel portabagagli di un suv di una coppia di turisti francesi, in procinto di lasciare l’Isola a bordo del traghetto in partenza da Porto Torres per Tolone. Sono stati gli uomini della tenenza della Guardia di finanza, ieri pomeriggio, a rinvenire la sabbia stipata in 14 bottiglie di plastica. La coppia si è giustificata dichiarando di non essere a conoscenza di aver commesso un illecito, e di aver solo voluto portar via un ricordo, “un souvenir” della vacanza in Sardegna. I due cittadini francesi sono stati quindi denunciati per furto con la circostanza aggravante di aver sottratto un bene destinato alla pubblica utilità. Ora rischiano la reclusione da uno a sei anni.

Oggi è stato effettuato un altro sequestro. Alcuni turisti, che hanno trascorso le vacanze nella zona di Bosa (Oristano), sono stati trovati in possesso di due esemplari di Pinna nobilis (nacchere di mare) durante i controlli dei bagagli a mano all’aeroporto di Cagliari-Elmas. Lo denuncia l’associazione Sardegna rubata e depredata sulla sua pagina Facebook. “Questi signori – spiega l’associazione da sempre in prima linea nella difesa dei beni dell’Isola – se ne vanno con una simpatica sanzione da 3000 euro che siamo sicuri gli servirà da lezione”. I turisti, dei quali ancora non si conosce la nazionalità, sono stati presi in consegna dal Corpo forestale: rischiano una denuncia.

Esemplari di pinna nobilis recuperati
In aeroporto Cagliari Elmas controllo bagagli a mano

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share