Spiagge, Quartu proroga le concessioni. Attesa fine della controversia Italia e Ue

Prorogate al 30 marzo 2021 le 21 concessioni demaniali marittime presenti nel territorio di Quartu Sant’Elena. Lo ha deciso la Giunta comunale dopo che l’ultima proroga al 31 dicembre 2033 delle concessioni demaniali stabilita dal Governo ha portato alla recente pronuncia della Commissione Europea che il 3 dicembre di quest’anno ha formalizzato la messa in mora dell’Italia rilevando l’incompatibilità con il diritto dell’Unione Europea e con gli orientamenti della Corte di Giustizia Europea.

Entro il 2 febbraio 2021 l’Italia dovrà rispondere ai rilievi sollevati dalla Commissione, trascorsi i quali la stessa Commissione potrà decidere di inviare un parere motivato. Per questo motivo l’Amministrazione, acquisito il parere legale e “considerata la necessità di tutelare la legittimità delle concessioni presenti sul territorio comunale anche in prospettiva della stagione balneare”, ha stabilito un periodo di differimento della scadenza delle concessioni di tre mesi, “utile anche a verificare la posizione soggettiva dei singoli concessionari demaniali”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share