Smaltimento rifiuti, controlli a tappeto anche a Nuoro: tre denunce per gestione illecita

Vasta operazione della Polizia di Stato a livelo nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti che mira ad accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale. In provincia di Nuoro i controlli sono stati eseguiti su 5 siti in collaborazione con il Servizio ripartimentale Corpo Forestale di Nuoro e con il supporto della Polizia stradale e del Reparto prevenzione crimine “Sardegna” di Abbasanta. Durante i controlli sono state identificate 49 persone e 3 di queste sono state denunciate in stato di libertà per reati afferenti all’illecita gestione dei rifiuti.

Le articolate attività, coordinate a livello centrale dallo Sco, sono state condotte dagli agenti delle Squadre mobili e delle Sisco in 33 province italiane con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione ambientale e della Polizia stradale. In alcune province, vista la specificità operativa in cui si è operato, sono state coinvolte anche le strutture periferiche del Corpo nazionale della Capitaneria di Porto. Tre giorni di intense attività operative, in cui sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro. Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunciate in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro. Le attività istruttorie e di verifica conseguenti all’accesso sui siti controllati proseguiranno nei prossimi giorni a cura delle singole Agenzie regionali per la protezione Ambientale, al fine di valutare la sussistenza di ulteriori illeciti amministrativi e penali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share