Appuntamento mercoledì 29 giugno alle 9.30 nella sede dell’assessorato agli Affari generali per discutere del rinnovo del contratto. I dirigenti sindacali del comparto della Regione, del Corpo forestale, degli enti e delle agenzie, protagonisti questa mattina di un sit-in davanti a villa Devoto, in via Oslava, sono stati convocati dall’assessore Gianmario Demuro, ma al tavolo sarà presente, in rappresentanza della presidenza della Giunta, anche il capo di Gabinetto Filippo Spanu.
I circa seimila dipendenti interessati chiedono innanzitutto una rideterminazione delle risorse in vista di una rivalutazione delle retribuzioni che sono ferme al 2010. “Nell’ultima finanziaria – spiega Giampaolo Spanu della Uil Fp – sono stati stanziati 3,3 milioni di euro, in pratica un aumento di stipendio di 20 euro, ma noi puntiamo ad aver minimo 50″. Quanto all’incontro di mercoledì, “siamo contenti – sottolinea il sindacalista – che parteciperà anche il capo di Gabinetto perché sinora Demuro non ha mantenuto gli impegni presi”. Da parte sua, Filippo Spanu, che ha incontrato i dipendenti al sit-in, precisa che “l’assessore Demuro ha tutte le deleghe necessarie per l’analisi della vertenza in questione”.
Non solo aumenti di stipendio nelle richieste dei lavoratori: i dipendenti chiedono anche che la Regione provveda al “riordino delle dotazioni organiche in tutto il comparto, in rapporto alle funzioni di competenza, e una nuova classificazione del personale che le svolge, per riconoscere le professionalità sviluppate e mettere i lavoratori regionali in posizione paritaria rispetto alle altre realtà del pubblico impiego”. Anche in questo caso sarà necessario, secondo le sigle, “un corretto adeguamento dei fondi stanziati per le progressioni professionali”.