Siccità, l’emergenza si allontana grazie alle piogge. Ma è ancora allerta in alcune zone

L’emergenza siccità sembra allontanarsi. Se a fine 2022 – con le poche piogge autunnali di quei mesi – in alcuni territori c’era allarme, ora dopo la neve anche a bassa quota e le frequenti precipitazioni alcuni sistemi idrici sono stati messi pressoché in sicurezza. Ma l’allerta rimane in alcuni territori tra il Sulcis e il Nuorese, anche al confine con il Sassarese. Complessivamente il volume invasato, in milioni di metri cubi, è di 1.398 milioni con il 76.6 per cento della capacità delle dighe, ossia 300 milioni in più rispetto ai 1.098 di fine dicembre 2022, quando la percentuale si era fermata poco oltre il 60 per cento.

Mancano all’appello altri 200 mln per arrivare ai livelli di gennaio 2022, quando gli invasi erano pieni all’83 per cento con 1.517 milioni di metri cubi. Gli indicatori per il monitoraggio e il preallarme della siccità sono stati pubblicati dall’agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna e sono aggiornati alla data del 31 gennaio 2023. Nel dettaglio il livello di pericolo viene registrato nell’Alto Cixerri, dove la percentuale di volume invasato rispetto al livello massimo autorizzato supera il 37 per cento.

Nel sistema idrico dell’Alto Taloro (39 per cento) e in quello Alto Coghinas con quasi il 58 per cento, la criticità riguarda anche il volume massimo di capacità, visto che si tratta di piccoli invasi. Infine Posada, Cedrino e Ogliastra, rispettivamente con il 60 per cento, 75 per cento e 47 per cento. Guardando però alle zone idrografiche, che comprendono anche questi sistemi idrici, la situazione appare meno preoccupante: il Sulcis Iglesiente è passato dal 65 per cento al 76 per cento di risorse idriche a disposizione, il Tirso dal 74 per cento al 94 per cento, il Coghinas Mannu Temo dal 42 per cento al 67 per cento, il Liscia dal 67 per cento all’80 per cento, il Posada Cedrino dal 23 per cento al 66 per cento, il Sud Orientale dal 36 per cento al 47 per cento, e, infine, il Flumendosa Campidano Cixerri dal 63 per cento a 71 per cento di volume invasato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share