Sfratto famiglia Arborea, tre assoluzioni e una condanna al processo

Si è concluso con tre assoluzioni e una condanna il processo per resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio contro alcuni militanti di Sardigna Natzione e del Movimento anti Equitalia che tre anni fa avevano partecipato alla protesta per impedire lo sfratto di 11 componenti della famiglia Spanu dalla loro casa e dalla loro azienda di Arborea.

Accogliendo le richieste formulate nella precedente udienza dal pubblico ministero, la giudice monocratica del Tribunale di Oristano Elisa Marras ha assolto i due militanti di Sardigna Natzione Zoe Aramu e Piero Argiolas e il dirigente del Movimento anti Equitalia Vincenzo Bodano dall’accusa di resistenza a pubblico ufficiale perché il fatto non sussiste, mentre ha condannato Fabrizio Fadda, anche lui dirigente del Movimento anti Equitalia, a tre mesi per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale concedendogli la sospensione della pena che è stata comunque dimezzata rispetto ala richiesta dell’accusa.

“Un processo che si poteva evitare, perché i filmati già dimostravano che non c’era stata alcuna resistenza”, ha commentato il segretario nazionale di Sardigna Natzione (Sni) Bustiano Cumpostu, aggiungendo che forse si poteva, e anzi si doveva, evitare anche lo sfratto della famiglia Spanu, che ora ha una casa ma non ha più i terreni con i quali si guadagnavano da vivere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share