Sequestro di animali al circo Martin: il pm chiede sei mesi per i titolari

Condannare a sei mesi di reclusione per maltrattamento di animali i titolari del Circo Martin. È la richiesta che il pubblico ministero di Tempio Pausania, Gianmarco Vargiu, ha avanzato nei confronti di Eusanio Martino e Adam Caroli, responsabili del circo che nell’autunno del 2014 ad Arzachena fu al centro di un caso nazionale, con il più grande sequestro di animali da circo mai disposto ed eseguito in Italia.

I carabinieri, su disposizione della Procura gallurese, misero sotto sequestro tutti gli animali del Circo Martin: un ippopotamo, diversi cammelli e dromedari, una leonessa, zebre, cavalli, bovini e pappagalli. Secondo le accuse gli animali venivano sottoposti a sevizie, comportamenti e fatiche insopportabili, erano malnutriti e custoditi in condizioni incompatibili con il benessere animale. Al processo si è costituta parte civile la Lega Anti Vivisezione, cui furono affidati gli animali sequestrati.

“Finalmente, a molti anni dai fatti, si comincia a vedere la fine di una bruttissima vicenda, che aveva al suo centro il maltrattamento e la sofferenza di moltissimi animali”, commenta il presidente della Lav, Gianluca Felicetti. “Purtroppo, il circo Martin è solo uno dei molti casi in cui gli animali vengono sfruttati in contesti anacronistici, che di artistico o spettacolare non hanno nulla e che prevedono regolarmente la violazione di qualsiasi necessità etologica degli animali. Speriamo si arrivi a una condanna giusta, e speriamo la pena possa essere davvero proporzionata ai fatti, che furono terribili”. La prossima udienza si terrà il 27 gennaio 2022.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share