Sequestrati all’aeroporto di Cagliari semi e talee di piante aliene e pericolose

Semi e talee di piante potenzialmente pericolose per le coltivazioni della Sardegna sono state sequestrate dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli durante i controlli all’aeroporto di Cagliari-Elmas. In particolare sono stati sequestrate 20 buste contenenti sementi di ortaggi vari non meglio identificati e 8 talee di piante diffuse nei territori asiatici. Piante cosiddette alloctone, cioè aliene riaspetto all’habitat naturale della Sardegna e del Mediterraneo.

Semi e talee privi del certificato fitosanitario sono stati trovati all’interno delle valige di due viaggiatori provenienti, via Fiumicino, dal Bangladesh. “Il Servizio fitosanitario dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione – spiegano dall’Agenzia delle dogane – deputato al controllo dei vegetali da semina all’atto del loro ingresso nel territorio dell’Unione Europea, ne ha rilevato la pericolosità in quanto potenzialmente in grado di diffondere organismi nocivi ai vegetali, disponendone la distruzione”.

Secondo quanto accertato dall’agenzia delle dogane i semi sequestrati sarebbero stati in grado di produrre circa 20mila piante di vegetali asiatici “mentre dalle talee, provviste di gemme vitali in grado di germogliare – spiegano ancora dall’Adm – si sarebbero potute riprodurre circa 25 nuove piante allo stato non identificabili che, nel lungo periodo, potrebbero sostituirsi ad alcuni tipi di vegetazione locale arrecando gravi danni alle coltivazioni autoctone della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share