Sentiero ‘Selvaggio blu’, ipotesi ticket. Ambientalisti contrari: “Si lede libertà”

Baunei, Selvaggio blu. È uno dei sentieri più suggestivi d’Italia. Chi pratica il trekking lo definisce anche uno dei più difficili da percorrere per la presenza di mulattiere appena accennate. Sino a oggi può essere attraversato gratuitamente, ma il Comune di Baunei, dove il sentiero ricade, ha intenzione di imporre il pagamento di un biglietto a fronte del quale sarebbe garantita l’assistenza. Gli ambientalisti non ci stanno e sono pronti a organizzare la protesta.

Tre le sigle sul piede di guerra: per il Club alpino italiano (Cai) la Commissione regionale Tam (Tutela ambiente montano) più il Gruppo di intervento giuridico (Grig) e la Federparchi, perché oltre al sentiero a pagamento di un biglietto verrebbe anche “chiusa alla libera fruizione la strada dell’altopiano del Golgo, nella località di Ololbizzi”, si legge in una nota.

“La proposta del ticket nel Selvaggio blu – scrivono le associazioni – è stata fatta lo scorso 14 marzo dal Comune e dal Club Prodotto Supramonte. Noi ambientalisti la pensiamo diversamente”. A parlare per tutti è Pietro Pandino, del Cai. “Siamo d’accordo sul fatto che debba essere regolamentato correttamente il flusso di escursionisti – osserva -. Anche perché parliamo di un percorso anche alpinistico, quindi riservato a professionisti esperti. Ma con l’imposizione di un biglietto – prosegue Pandino -, tutti dovrebbero fare il trekking appoggiandosi alla logistica e al personale che metterebbero a disposizione i gestori. Noi siamo convinti che questo servizio possa essere certamente proposto, ma come offerta integrativa e non obbligatoria. Altra cosa è richiedere un contributo economico a chi percorre il sentiero, e anche su questo ci troviamo d’accordo. Non accettiamo invece che venga lesa la libertà di un’escursione, una volta rispettate regole e condizioni di sicurezza”.

Il  trekking nel Selvaggio blu è storia del 1987: il sentiero lo aprirono in quell’anno due soci del Cai, Peppino Cicalò e Mario Verin.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share