È in corso da questa mattina un nuovo sopralluogo dei Ris dei carabinieri nel tratto di viale Marconi all’altezza di Is Pontis Paris, tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, dove lo scorso 9 aprile si è verificato l’incidente che ha coinvolto due ragazze a bordo di uno scooter, costato la vita alla 16enne Asia Loddo.
I rilievi, avviati intorno alle 10, sono effettuati su delega della Procura di Cagliari, che avrebbe aperto un fascicolo per omicidio stradale, al momento senza indagati. Sul posto, insieme agli specialisti del Reparto Investigazioni Scientifiche, anche la Polizia locale di Quartucciu, competente per il tratto stradale in questione.
L’obiettivo dell’ispezione tecnica è quello di raccogliere eventuali tracce biologiche e ulteriori elementi utili a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. L’episodio risale a mercoledì scorso: Asia si trovava in sella a uno scooter insieme a un’amica, quando, per cause ancora da chiarire, le due sono cadute rovinosamente sull’asfalto.
Trasportata in gravi condizioni al Brotzu di Cagliari, la 16enne è stata ricoverata in Rianimazione, dove è deceduta dopo quattro giorni di agonia, nella giornata di domenica. La famiglia, con grande generosità, ha autorizzato la donazione degli organi. L’amica, anch’essa ferita nell’incidente, era stata invece trasferita al Policlinico di Monserrato.