Son oramai alle porte le assunzioni per professori e maestri sardi: il potenziamento della fase C della “Buona scuola” sarà di 1.676 docenti. Sono i numeri dei decreti dell’Ufficio scolastico regionale provincia per provincia e con la ripartizione anche delle classi di concorso.
In provincia di Cagliari gli insegnanti chiamati saranno 769, a Nuoro 268, a Oristano 155 e a Sassari 484. La suddivisione dei posti comuni, non di sostegno: 530 per la scuola primaria, 215 per la secondaria di primo grado e 769 per la scuola secondaria di secondo grado, compresi gli insegnanti tecnico-pratici.
I decreti hanno tenuto conto di diverse peculiarità locali, fra cui le caratteristiche orografiche dell’intero territorio regionale e la diffusione fra le province sia del fenomeno della dispersione scolastica sia di aree a forte processo immigratorio.
Il decreto tiene conto anche della richiesta di attivazione di indirizzi musicali nelle scuole secondarie di primo grado e dell’opportunità di promuovere l’educazione finanziaria e della legalità in considerazione dei numerosi protocolli sottoscritti con l’Agenzia delle Entrate, le prefetture e varie forze dell’ordine. Il reclutamento è atteso fra novembre e dicembre.