Scorie nucleari in Sardegna? Anche pastori e sindacati sul piede di guerra

“Sarebbe un danno di immagine enorme”. Scorie nucleari nell’Isola? Anche i pastori sardi sono pronti a fare le barricate: “La notizia che il nostro territorio e, in generale, la Sardegna rientra tra le aree individuate dal Ministero dell’Ambiente come possibile deposito di scorie nucleari – afferma il presidente dell’Unione Pastori, Salvatore Pala – preoccupa e indigna i nostri 600 soci e le loro famiglie“.

Gli allevatori non rimarranno a guardare, spiega Pala: “Abbiamo in campo importanti investimenti in tema di approvvigionamento energetico, certificazione di qualità, tracciabilità. Siamo nel mercato globale, queste notizie circolano rapidamente e altrettanto rapidamente possono influire sul nostro ecommerce. Non accettiamo di diventare la pattumiera di altri Stati, ancor più visti gli sforzi immani che facciamo quotidianamente per un’energia pulita, rispettosa dell’ambiente e delle nostre produzioni”, conclude Pala.

Sul tema interviene anche la Cgil: “E’ sconcertante che la Sardegna non sia stata totalmente esclusa dall’elenco delle aree idonee a ospitare il deposito di scorie nucleari e che siamo qui a discutere, ancora una volta, dell’inopportunità di quell’ipotesi paventata dal governo nazionale”. Così il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante, che annuncia “la contrarietà del sindacato e l’impegno alla mobilitazione del mondo del lavoro per scongiurare ogni possibile rischio che le scorie arrivino su un’Isola il cui sviluppo è, oltretutto, già compromesso dalla vastità delle servitù militari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share