Scontro frontale tra due auto nella tarda mattinata sulla provinciale 58 tra Orgosolo e Nuoro, poco prima del bivio per Galanoli: nell’impatto è morto un giovane del piccolo paese barbaricino. Feriti invece i due occupanti dell’altra vettura coinvolta nell’incidente, entrambi ricoverati all’ospedale San Francesco di Nuoro.
La vittima è un giovane di Orgosolo di 23 anni, Angelo Catgiu. Secondo una prima ricostruzione della Polizia stradale, Catgiu, al volante della sua Alfa 147, ha perso il controllo della vettura che è sbandata a sinistra finendo per impattare con la macchina, un’Alfa 159, che viaggiava sulla corsia opposta di marcia. A bordo padre e figlio, Tonino e Simone Castangia, di 57 e 30 anni, rimasti feriti e trasportati all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nessuno dei due risulta in pericolo di vita. Fatale, invece, lo scontro per il giovane di Orsogolo. Il giovane morto era figlio di un vigile del fuoco del comando provinciale del capoluogo barbaricino.
Francesco Catgiu, capo squadra, era appena smontato dal turno di notte quando, rientrato a Orgosolo, ha ricevuto la terribile notizia dai suoi colleghi, intervenuti per primi sul luogo dello scontro. Ed è stato proprio il capo squadra dei pompieri, che il destino ha voluto fosse il padrino di Angelo, ad estrarre il ragazzo dalle lamiere dell’abitacolo per poi affidarlo ai medici del 118: purtroppo ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano. Francesco Catgiu e la moglie si sono messi subito in viaggio e in pochi minuti hanno raggiunto il punto esatto dell’incidente. Ad attenderli c’era anche il comandante di vigili del fuoco di Nuoro, Fabio Sassu: tutti si sono stretti attorno ai genitori esprimendo cordoglio e vicinanza per l’improvvisa e tragica scomparsa del figlio. Sul posto insieme agli agenti anche il comandante della Polstrada di Nuoro, Giacinto Mattera: spetterà a loro stabilire la dinamica esatta dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.