Sclerosi multipla, torna in Sardegna l’iniziativa “Gardensia” per raccogliere fondi

Sostenere la ricerca scientifica è l’unica strada per offrire speranza e futuro a chi lotta contro la sclerosi multipla. Il 7, l’8 e il 9 marzo anche le piazze di Cagliari e del Sud Sardegna, con l’aiuto di un centinaio di volontari Aism, affiancati dalle associazioni Anmi e Anvvf, ospiteranno l’iniziativa “Gardensia”, un appuntamento consolidato con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, invita ciascuno a prendere parte a questa importante gara di solidarietà.

Secondo i dati Istat 2024, in Sardegna i malati di sclerosi multipla sono circa 7mila. A livello nazionale, oltre 140.000 sono le persone colpite, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Per questo motivo, in coincidenza con la giornata internazionale della donna, con l’acquisto di gardenie e ortensie si potrà offrire un contributo alla ricerca e al potenziamento dei servizi per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate.

“Parliamo di una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale ed è spesso invalidante, ma grazie ai progressi compiuti dalla scienza – ha dichiarato il commissario Aism della sezione di Cagliari e Sud Sardegna Achille Foggetti – esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso. Negli ultimi vent’anni sono stati fatti passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno migliorato la qualità della vita, tuttavia le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva”.

Grazie anche all’attrice Chiara Francini, volto della campagna 2025, la manifestazione “Gardensia”, giunta al suo ventesimo anno di vita, porta in piazza non solo fiori, ma anche tanto impegno sociale e fino ad oggi ha ricoperto un prezioso ruolo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la conoscenza di una malattia imprevedibile che nel 50% dei casi colpisce i giovani sotto i quarant’anni, con disturbi del movimento, dell’equilibrio e della vista.

Per saperne di più e scoprire i punti di solidarietà più vicini, si può visitare www.aism.it/gardensia

Si può donare anche con il numero solidale 45512.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share