Scatta l’allerta per le temperature alte, termometro sopra i 40 gradi nell’Isola

Agosto inizierà con temperature roventi in Sardegna con il termometro destinato a superare i quaranta gradi in diverse zone. Per questo motivo la Protezione civile ha emanato una nuova allerta in cui vengono riportati anche i territori maggiormente colpiti dal caldo. La parte centrare e occidentale dell’Isola avrà temperature oltre i quaranta gradi che potranno arrivare localmente anche a 44 o 45 gradi. La zona più calda sarà il basso Campidano e le zone interne della Sardegna centro meridionale. Domenica le temperature saranno sempre molto elevate anche se comincerà una lenta diminuzione a partire dalla zona ovest della Sardegna.

La Protezione civile  suggerisce, inoltre, alcune prassi che non mettano a rischio la salute delle persone evitando il più possibile di uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In questa categoria rientrano le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta. In casa è bene proteggersi dal sole con tende e persiane e consumare pasti leggeri, mangiare molta frutta e bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliabile indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share