Scarti alimentari, i sardi sempre più virtuosi nella raccolta differenziata

Nel 2012 i sardi hanno raccolto oltre 190mila tonnellate di scarti organici dimostrandosi più virtuosi rispetto al passato nella raccolta differenziata. Così risulta dal Primo Rapporto compost voluto dal nuovo assessore all’Ambiente Donatella Spano. La quota di frazione organica raccolta rappresenta il 25 per cento dei rifiuti totali e il 52 per cento della spazzatura separata nelle case. Infine: il 96,5 per cento degli scarti alimentari è stato raccolto nei 13 impianti che si contano nell’Isola, pari a un più 11 per cento rispetto al 2011. Ma dal Rapporto emerge soprattutto un dato: dal 2005 al 2012 sono diminuite le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolte: da 788mila a 388mila. Nello stesso periodo è salita invece la quota di differenziata, passata da 86mila a 366mila.

“La nostra Regione – ha spiegato la Spano – si è distinta in questi anni per la raccolta. Coerentemente con il piano dei rifiuti abbiamo cercato di coprire tutta la filiera sino alla possibilità di trattamento e riutilizzo dei rifiuti con la valorizzazione del prodotto in modo da portare ulteriore reddito sfruttando gli scarti organici soprattutto nel settore primario. In particolare, il 72 per cento del compost viene impiegato in agricoltura e il 22 per cento nel settore florovivaistico. Il materiale sfuso viene venduto a un prezzo che oscilla fra i 5 e i 20 euro a tonnellata e ha un marchio locale, denominato Compost Sardegna. Dei 13 impianti che attualmente risultano in esercizio, tre sono privati. “L’ecocompatibilita – ha concluso l’assessore regionale – può creare ulteriore reddito: questa è la linea su cui ci muoviamo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share