Una boccata d’ossigeno per il principale collegamento tra Li Punti e Platamona. La giunta comunale di Sassari ha approvato la variazione di bilancio che permetterà di avviare i lavori di riqualificazione di via Giuseppe De Martini, grazie a un finanziamento regionale di 500mila euro.
Il contributo, ottenuto attraverso il bando per la riqualificazione dei centri urbani, rappresenta il massimo importo concedibile per i comuni con più di 30mila abitanti, su uno stanziamento regionale complessivo di 24,7 milioni di euro. Un successo per l’amministrazione sassarese, che è riuscita ad aggiudicarsi l’intera somma disponibile.
L’intervento, il cui progetto esecutivo era stato approvato già nel settembre 2022, prevede lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’arteria stradale. Un’opera attesa da tempo non solo dai residenti della zona, ma anche dai numerosi cittadini che utilizzano quotidianamente questo importante collegamento tra l’agglomerato urbano di Li Punti e il litorale di Sassari.
“L’accoglimento della nostra istanza è conseguente alla convenzione con cui è stato ridefinito il cronoprogramma procedimentale e di spesa”, spiega l’assessore al Bilancio Giuseppe Masala. La svolta è arrivata lo scorso luglio, quando il Comune è riuscito a ottenere il finanziamento inizialmente negato dall’assessorato regionale dei Lavori pubblici.
L’assessore sottolinea come questo risultato sia “il frutto del lavoro condotto in sinergia con i nostri tecnici”, evidenziando l’impegno dell’amministrazione nel “cogliere ogni opportunità possibile per incrementare le risorse a disposizione”, con l’obiettivo di completare interventi in sospeso e programmarne di nuovi.