Sassari, lo sportello di ascolto è chiuso. Gli studenti: “Non si può morire di università”

Questa mattina gli studenti e le studentesse dell’Università di Sassari hanno trovato appeso fuori dalle aule uno striscione che recita: “Non si può morire di università contro un merito che ci uccide”. È l’azione dimostrativa che l’associazione e le/i rappresentanti dell’Unione degli Universitari di Sassari hanno messo in pratica in seguito alla drammatica notizia della studentessa della Iulm di Milano che si è tolta la vita all’interno dei locali dell’università.

“Secondo quanto lasciato scritto in un biglietto – scrivono gli studenti dell’Ateneo sassarese – non sopportava di aver fallito per non aver passato degli esami. Si tratta dell’ultima vittima di una società che ha deciso di improntarsi sempre di più a un sistema di meritocrazia e performatività, costituendo un fenomeno di competizione studentesco senza precedenti.

Gli studenti hanno poi protestato perché è stato sospeso lo sportello di ascolto e supporto psicologico: “Fino a poco tempo fa lo sportello di ascolto era gestito da delle e dei professionisti del settore. Tuttavia, ora l’Ateneo presta poca importanza al servizio che è momentaneamente sospeso, e anche quest’anno ha deciso di proseguire la collaborazione con la Diocesi sassarese con incontri per studentesse e studenti in difficoltà, con la possibilità di “vivere il sacramento della Confessione”. All’Università di Sassari vorremmo dire: non ci serve l’assoluzione, ci serve lo psicologo!”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share