A inizio luglio un incendio aveva danneggiato e reso inagibile la scuola. Oggi, con qualche giorno di ritardo proprio a causa dei danni all’edificio, gli alunni della scuola elementare di via Cilea hanno iniziato il nuovo anno scolastico. Per l’avvio delle lezioni hanno avuto due ospiti d’eccezione: il sindaco Giuseppe Mascia e l’assessora all’istruzione Nicoletta Puggioni che hanno scelto proprio l’istituto di Latte Dolce per dare il bentornato sui banchi agli studenti sassaresi.
“Studiare è importante perché ci permette di crescere, di conoscere, di sapere e di capire meglio quello che succede intorno a noi, e ci garantirà in futuro la libertà di fare quel che più ci appassiona: buon anno scolastico a tutte e a tutti”.
Questo il messaggio che ha voluto portare il primo cittadino agli alunni. La scuola di via Cilea ha riaperto i battenti ma rimane ancora vivo il ricordo di quell’atto vandalico. Si è resa necessaria una corsa contro il tempo per trasferire alcune classi in altre aule della scuola, ma lo slittamento di qualche giorno dell’avvio delle lezioni ha permesso a bambine e bambini di restare nello stesso edificio e di continuare a far parte della stessa comunità, in attesa che si possa ristrutturare e mettere in sicurezza l’ala del caseggiato danneggiata. Quello avvenuto a luglio è stato “un brutto gesto che ci deve insegnare qualcosa”, hanno detto il sindaco e l’assessora Puggioni.
“La scuola e tutti gli spazi pubblici sono beni di tutti e come tali vanno trattati, con cura e rispetto. Dobbiamo custodirli gelosamente per lasciarli in buone condizioni a chi arriva dopo di noi”.