Si fingeva commercialista intanscando false parcelle e somme di denaro dovute all’Erario. F.A, 44 anni, di Sorso è stato arrestato a Sassari e si trova ora ai domiciliari. A smascherarlo è stata la Guardia di Finanza in seguito a una segnalazione avvenuta da parte di uno dei suoi clienti. Secondo gli agenti il falso professionista non solo deve rispondere del reato di esercizio abusivo della professione ma anche di truffa nei confronti di una quindicina di persone.
L’uomo avrebbe intascato somme di denaro trattenendo imposte e tasse dovute all’Erario nonché parcelle per prestazioni professionali da svolgere in alcuni enti come la società di riscossione tributi Equitalia e l’Agenzia delle Entrate. Prestazioni che, ovviamente, non sarebbero mai avvenute.
Il 44enne mostrava ai clienti documenti che attestavano la riuscita delle pratiche nei vari uffici. Ma secondo gli inquirenti la sua condotta ingannevole “consisteva nell’esibizione di falsi sgravi d’imposte dell’Agenzia delle Entrate e falsi bollettini postali di versamento di imposte rateizzati dagli uffici finanziari”.
La truffa avrebbe fruttato oltre 250.000 euro, ed è stata individuata grazie alla denuncia di un imprenditore che lamentava un inaspettato accertamento da parte dell’ufficio competente per imposte già versate al finto commercialista.