Sartiglia, sfuma il record: 20 stelle per il Gremio dei falegnami

Su Cumponidori Peppe Sedda sbaglia la stella due volte, prima con la spada, poi con lo stocco, ma la Sartiglia del Gremio dei falegnami che stasera ha chiuso il carnevale oristanese è stata comunque un grande successo. Di pubblico, con migliaia di spettatori assiepati dietro le transenne e sulle tribune per non perdere nemmeno un momento della pluricentenaria giostra equestre, e di spettacolo, per la ricchezza e varietà dei costumi dei 120 cavalieri e delle bardature dei loro cavalli. Venti, alla fine della giornata, le stelle centrate. Meno di domenica scorsa, ma con un numero di discese più basso rispetto alla Sartiglia dei Contadini.

Oggi quasi un salto indietro nel tempo, quando i cavalieri erano molti di meno e il privilegio di tentare la sorte correndo alla stella era riservato a pochi eletti scelti uno per uno da su Cumponidori. Il pubblico ha apprezzato la novità e gli applausi non sono mancati, diventando vere e proprie ovazioni per le stelle colte da due amazzoni, Elisabetta Sechi e Sonia Cadeddu. Al termine della Sartiglia grande spettacolo anche con le pariglie acrobatiche sulla pista di via Mazzini: in particolare due numeri strepitosi, una spettacolare piramide umana sui cavalli lanciati al galoppo ed un ponte volante, due prove di abilità e di coraggio che non si vedono spesso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share