Sartiglia, festa a Oristano per l’investitura di Su Componidori

Sacro e profano, come vuole la tradizione, si sono mescolati oggi per la festa della Candelora, primo atto ufficiale della Sartiglia di Oristano, la spettacolare giostra equestre che si svolgerà domenica 26 e martedì 28 febbraio con la partecipazione di 120 cavalieri, tutti oristanesi, e altrettanti cavalli scelti tra i migliori di tutta l’isola. Quella di oggi è stata e lo sarà ancora fino a tarda notte una giornata davvero speciale per Giuseppe Sedda e Sergio Ledda, i due cavalieri scelti per il ruolo di Componidori, cioè di capo corsa, dai presidenti del Gremio dei Contadini e del Gremio dei Falegnami, le due antiche istituzioni che sovrintendono da secoli allo svolgimento della Sartiglia. Questa mattina, ciascuno nella propria abitazione, Sedda e Ledda hanno ricevuto l’investitura ufficiale con la consegna di un grosso cero con i colori dei rispettivi Gremi, benedetto all’alba nel corso di due distinte cerimonie religiose.

Molti anni fa, quella della Candelora era una cerimonia per pochi intimi. Da qualche anno è diventata un’occasione di festa che coinvolge e richiama centinaia di oristanesi. Solo una ristretta cerchia di parenti, amici e protagonisti della Sartiglia ha la possibilità di assistere dal vivo alla cerimonia, che è sempre accompagnata da rulli di tamburo e squilli di trombe. Per i due Componidoris è stato un momento di grande emozione. Sergio Ledda guiderà la Sartiglia di domenica 26 per il Gremio dei Contadini. Giuseppe Sedda quella di martedì 28 per il Gremio dei Falegnami. Entrambi hanno un curriculum di tutto rispetto, con tante Sartiglie corse e tante stelle colte in via Duomo, dove nei prossimi giorni cominceranno i lavori di allestimento della pista. L’asfalto sarà interamente ricoperto di sabbia e il percorso sarà transennato per garantire la sicurezza non solo dei cavalieri e degli spettatori ma anche degli stessi cavalli. E in considerazione del fatto che in città per la manifestazione arriveranno decine di migliaia di spettatori da tutta l’isola e non solo sono state già annunciate dalla Questura rigorose misure di sicurezza antiterrorismo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share