L’Isola si mette in mostra per il progetto di promozione turistica esperienziale, immersiva ed emozionale ‘Sardegna in Viaggio’, promosso da Visit Italy, portale dedicato alla promozione e valorizzazione turistica italiana. La mission? Portare i costumi, la cultura e le tradizioni millenarie sarde nel cuore delle più importanti città del mondo. In primo piano la bellezza sartoriale degli abiti tradizionali sardi, tra i colori e la ricchezza di tessuti impreziositi da filigrane argentate e dorate. Dai corpetti agli scialli, dai bottoni gioiello ai velluti e ai ricami, protagonisti di una sfilata itinerante impreziosita da balli e musiche. Il progetto ‘Sardegna in Viaggio’ vede la convalida dell’impegno di Visit Italy: negli ultimi quattro anni infatti ha lavorato a stretto contatto con la Camera di Commercio di Sassari per la promozione della rassegna ‘Salude & Trigu’, nata per attrarre i visitatori soprattutto nei periodi di bassa stagione.
‘Sardegna in viaggio’, le tappe del tour: il 22 novembre appuntamento a New York
Dopo il debutto a Torralba, in provincia di Sassari, e il passaggio andato in scena ieri a Napoli, lunedì 18 novembre la sfilata attraverserà il cuore di Roma: strade, chiese, fontane, edifici e monumenti della città eterna faranno da sfondo al made in Sardinia. Il viaggio in Italia termina mercoledì 20 a Milano. Ma il clou itinerante è in programma venerdì 22 novembre quando la Sardegna incanterà Times Square a New York, importante e prestigiosa vetrina internazionale, con la proiezione del video che, attraverso un sapiente montaggio, riassume il racconto di tutte le tappe.
“Esperienza unica e immersiva nella cultura sarda”
“Il progetto punta a coinvolgere gli abitanti delle città attraversate in un’esperienza unica e immersiva nella cultura sarda – spiega Ruben Santopietro, ceo e fondatore di Visit Italy -. Il tutto grazie a video realizzati con l’aiuto di più di 150 persone coinvolte nelle riprese, che hanno fatto rivivere il fascino della tradizione in luoghi di vita insoliti. La tappa finale di New York è volta a far scoprire le bellezze naturali e le tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo proprio verso il pubblico americano, che negli ultimi anni ha dimostrato un crescente interesse verso la regione”. Il video sarà poi trasmesso sulla piattaforma Visit Italy.
I turisti americani amano la Sardegna: i dati
Secondo l’Osservatorio turistico della Sardegna, l’Isola è diventata negli ultimi tempi tra le mete preferite dei turisti americani, affascinati dalle esperienze locali e dai luoghi mozzafiato. I dati più recenti mettono inoltre in evidenza il ruolo chiave giocato dai social media nella narrazione della Sardegna. Strumenti chiave per l’affermazione di un territorio, ai quali si ispira il 76% della Generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2010) e i Millennials (nati tra il 1980 e il 1995/2000) per la scelta delle destinazioni di viaggio.
[Foto da sito stilesardo.com]