Sanitari sardi contro obbligo vaccinale. Primo ricorso al Tar di 173 operatori

Sono 173 gli operatori sanitari, tra medici, infermieri e Oss, che hanno presentato il primo ricorso al Tar di Cagliari contro l’obbligo di sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da Covid-19, collegando anche una richiesta risarcitoria. Complessivamente sono oltre 500 quelli individuati da Ats che ha già avviato l’iter per la sospensione dal servizio e inviato le lettere che vietano ai lavoratori di presentarsi al lavoro negli ospedali o negli studi medici convenzionati per poter esercitare e, contestualmente, sospende l’erogazione dello stipendio.

Non si tratta del primo ricorso in assoluto: già in altre regioni – tra cui Liguria, Lombardia Toscana e Piemonte – sono stati depositati atti simili. Alcuni di questi hanno in comune l’avvocato, Daniele Granara del foro di Genova che sta seguendo appunto anche il ricorso presentato il 18 agosto scorso davanti ai giudici amministrativi della prima sezione del Tar della Sardegna. Ora si attende la fissazione della prima udienza: il primo giorno utile nel calendario, stilato prima dello stop estivo, è a metà settembre, ma non è improbabile che possa essere discussa anche anticipatamente. Granara, che è docente di diritto costituzionale a Genova e Urbino, ha già presentato l’istanza per ottenere una data per la discussione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share