Sanità, campagna della Regione per la Giornata mondiale igiene mani

Con una campagna di informazione e sensibilizzazione anche l’Assessorato regionale della Sanità e l’Ats celebrano oggi la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani. Con risorse del Piano della Prevenzione, è stato realizzato uno spot che verrà veicolato sui principali canali social della Regione. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le cosiddette Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono l’evento avverso più frequente quando si ricevono prestazioni e servizi sanitari. Le ICA interessano prevalentemente i pazienti e sono infezioni acquisite in ospedale o in altri ambiti sanitari di ricovero (day-hospital, day-surgery, strutture residenziali di lungodegenza, ambulatori, centri di dialisi, assistenza domiciliare eccetera).

L’igiene delle mani è la misura più efficace per ridurre queste infezioni. Dal 2009 l’Oms ha lanciato il progetto “Clear Care is Safer Care” Cure pulite, sono cure più sicure e poi “Save Live Clean you Hands” Salva le vite lavati le mani con l’obiettivo di promuovere l’igiene delle mani tra gli operatori sanitari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share