Sanità, analisi della Fondazione Gimbe: in Sardegna si spende troppo per il personale

La Sardegna supera la media nazionale in termini di spesa per il personale sanitario che supera la media nazionale per numero di medici per abitante. È quanto emerge da un rapporto della Fondazione Gimbe.

Nel 2022, secondo la statistica, l’Isola contava 13,4 unità di personale sanitario dipendente ogni 1.000 abitanti, posizionandosi al nono posto a livello nazionale, sopra la media italiana di 11,6.

Per quanto riguarda i medici, la regione registra un rapporto di 2,64 per 1.000 abitanti, il più alto d’Italia, contro una media nazionale di 2,11. “Nel 2022 i medici impiegati nelle strutture sanitarie erano 124.296: 101.827 dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e 22.469 delle strutture equiparate al SSN,” sottolineano gli esperti della Fondazione Gimbe.

Anche sul fronte della spesa per il personale sanitario, la Sardegna è nei piani alti della classifica. Nel 2023, secondo la statistica di Gimbe, la spesa pro-capite per i dipendenti del servizio sanitario regionale è stata di 833 euro, al di sopra della media italiana che si assesta a 672 euro. Questo dato colloca l’isola al quinto posto in Italia, preceduta solo da Bolzano, Valle d’Aosta, Trento e Friuli Venezia Giulia. Nel 2022, inoltre, la spesa media per ogni unità di personale è stata di 60.123 euro, al decimo posto nazionale, rispetto alla media italiana di 57.140 euro.

I dati della Fondazione Gimbe, di fatto, sembrano contraddire la reale situazione della sanità pubblica con carenza di medici e zone completamente sguarnite.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share