All’alba sono stati salvati dal Corpo nazionale del soccorso alpino cinque arrampicatori in difficoltà sulla Punta Cusidore, a Oliena, nel Nuorese. I cinque, suddivisi in due cordate, si trovavano in progressione sulla via di arrampicata quando, ormai in cima, non sono riusciti più a proseguire a causa del buio.
L’allarme e il recupero. Attorno alle 22 di ieri il gruppo ha quindi lanciato l’allarme e sono intervenuti sul campo sedici tecnici del Soccorso Alpino, provenienti dalle stazioni di Nuoro, Urzulei, Cagliari, Sassari e Medio Campidano. I soccorritori per un caso si trovavano radunati a Dorgali per partecipare ad attività formative. In poco tempo hanno raggiunto la sommità dello spigolo per poter avviare il recupero. Data l’eccessiva stanchezza degli scalatori – si legge in una nota – è stato necessario trarli in salvo attraverso un paranco che ha permesso di trasportarli verso l’alto per circa 80 metri fino a un posto sicuro dal quale si dirigevano le manovre di recupero.
Il buio e la necessità di recuperare uno scalatore per volta hanno reso più lente le operazioni terminate alle cinque. Alle 4:56 infatti, è stato tratto in salvo l’ultimo scalatore e ci si avvia sul sentiero di ritorno per riaccompagnarli verso le auto.