Saiu (Uniti per Nuoro) lancia l’allarme: “La biblioteca Satta rischia la paralisi”

Il Consorzio per la pubblica lettura Satta rischia la paralisi dei servizi, la situazione finanziaria è al collasso: il rosso in banca è arrivato a 235mila euro“, lo denuncia il consigliere comunale di opposizione di Nuoro, Pierluigi Saiu (Uniti per Nuoro), che propone al sindaco, Andrea Soddu, una riunione straordinaria del Consiglio per affrontare l’emergenza della biblioteca Satta. “L’esposizione in banca – spiega Saiu – a cui per mesi sono state chieste anticipazioni, è enorme. Il commissario straordinario della biblioteca ha più volte scritto al comune di Nuoro e alla Regione, affinché venissero versate le quote dovute, ma la situazione è complessa. La prosecuzione è a rischio, così come è a rischio il pagamento degli stipendi”.

La contesa ruota attorno alla legge degli enti locali: la Regione starebbe chiedendo al Comune di versare la sua quota, mentre quest’ultimo sostiene di non doverlo fare, essendo uscito dal Consorzio in cui è subentrata la Regione: “Il punto è – aggiunge Saiu – che il Comune nuorese non è formalmente uscito dal Consorzio, almeno fino alla delibera dell’amministrazione regionale. Quest’ultima risponde che gli enti titolari di quote all’interno di un Consorzio devono continuare a svolgere la propria funzione. Purtroppo in mezzo si trova la biblioteca Satta schiacciata nel braccio di ferro tra Comune e Regione“. “Bisogna difendere la biblioteca e i suoi servizi – conclude Saiu -. Il rischio di dissesto finanziario è stato messo nero su bianco in una comunicazione del commissario del 31 agosto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share