Rogo sotterraneo a Molentargius, stop al mercatino rionale in via della Musica

Domani 27 settembre non ci sarà a Quartu il consueto mercatino settimanale in via Della Musica: con un’ordinanza firmata ieri il sindaco Stefano Delunas ha deciso di sospendere l’allestimento delle bancarelle, per via dell’emergenza a Molentargius, dove brucia spazzatura sotterrata nel Parco, su un’area grande come un campo da calcio (circa novemila metri quadrati).

Intanto “prosegue l’attività volta allo spegnimento dell’incendio e quindi alla risoluzione dell’emergenza sanitaria causata dai fumi – si legge in una nota diffusa dal Municipio -. Nella zona interessata dal rogo sta operando una ditta incaricata di trasportare terra per per contenere la combustione, un lavoro che vede impegnati anche i vigili del fuoco attraverso continui getti d’acqua”.

È attiva anche la centralina di monitoraggio sistemata dall’Agenzia regionale per l’Ambiente (Arpas) nel plesso scolastico di via Turati (istituto comprensivo numero 1 Porcu-Satta), lì dove i vigili del fuoco hanno allestito il Posto di comando avanzato (Cpa) per coordinare tutte le attività. Rispetto ai novemila metri quadrati di area interessata all’incendio sotterraneo, ne sono stati coperti circa 1.500. Per oggi il sindaco ha nuovamente convocato il Centro Operativo Comunale (Coc): alle 12, nella sala Giunta del palazzo comunale, verrà fatto il punto sulle operazioni finora svolte.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share