Ritardi all’aeroporto di Cagliari: calvario per i passeggeri diretti a Palma di Maiorca

Voli in arrivo e in partenza in ritardo, centinaia di passeggeri bloccati in attesa di poter partire e raggiungere la destinazione scelta per la vacanza oppure rientrare a casa in Sardegna. Una domenica ‘calda’ quella di oggi per lo scalo di Cagliari-Elmas costretto a fare i conti con numerosi ritardi legati, da quanto si apprende, a uno sciopero in Francia, guasti di aeromobili e problemi di maltempo. Un effetto domino che ha portato i voli ad accumulare ritardi di ore. Lo sanno bene le centinaia di passeggeri diretti a Palma di Maiorca che trascorreranno la serata (e forse la notte) in aeroporto: il loro volo Ryanair che doveva partire alle 13,35 a causa di un gusto è ancora bloccato a Palma di Maiorca.

“Siamo arrivati in aeroporto due ore prima – racconta uno dei viaggiatori – abbiamo superato i controlli e abbiamo raggiunto il gate. Intorno alle 13,30, al momento dell’imbarco, abbiamo visto che sul tabellone veniva spostato l’orario: partenza alle 15”.

Un ritardo come quelli registrati oggi: il Londra Easy Jet ha accumulato 90 minuti, i Ryanair per Bergamo e Cuneo 20 minuti, il Ryanair per Vienna 2 ore e 40, un’ora circa gli Ita per Milano Linate e per Roma Fiumicino e via via così con ritardi dai venti minuti agli oltre novanta per le partenze e chiaramente anche per gli arrivi.

“Pochi minuti dopo l’orario è stato nuovamente modificato – racconta il passeggero – ed è passato alle 23,45. Sull’app di Ryanair è stato addirittura posticipato all’ 1,20. Noi siamo bloccati qui”.

Il personale Sogaerdyn ha cercato e sta cercando di venire in contro alle esigenze dei passeggeri, ma non hanno potere sulle decisioni della compagnia aerea che ha fatto consegnare ai viaggiatori un voucher da spendere al bar per pranzo.

“Ci hanno detto che se dovesse accumulare altro ritardo ci daranno un altro buono – racconta il viaggiatore – qui ci sono famiglie, coppie e persone che dovevano iniziare una breve vacanza e che rischiano di perdere già il primo giorno di ferie, oltre alla beffa del pagamento di cene e soggiorni in albergo”. Ma non solo.

“Siamo preoccupati che il volo venga addirittura cancellato e spostato a un altro giorno, la nostra vacanza sarebbe rovinata”. Proprio i passeggeri sarebbero venuti a conoscenza dell’origine del problema. “Abbiamo saputo che questa mattina il volo a Palma di Maiorca è stato bloccato – raccontano – hanno fatto salire i passeggeri sull’aeromobile. Sono rimasti all’interno per un’ora senza nemmeno il clima, poi li hanno fatti scendere perché si sarebbe registrato un guasto”. (ma.sc.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share